Facciamo testamento?

Ricevo dall’Istituto Italiano di Bioetica

Appello per una legge sulle direttive anticipate di trattamento

Alcuni recenti fatti di cronaca mostrano l’urgenza dell’approvazione di una normativa sul testamento biologico o sulle cosiddette direttive anticipate o dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario che sia al contempo chiara e di facile applicazione.

In particolare consideriamo imprescindibili i seguenti punti:

1. il principio di autodeterminazione individuale nelle scelte di accettare o rifiutare le cure mediche proposte, da estendere anche alle situazioni in cui il soggetto non sia più in grado di effettuare autonomamente scelte consapevoli;

2. la connotazione di vincolo sul piano etico e giuridico per il medico delle volontà espresse in anticipo dal soggetto, ferma restando la competenza esclusiva del medico nell’accertamento tecnico della situazione clinica ipotizzata nelle direttive;

3. l’esplicito inserimento tra gli atti rifiutabili in anticipo dell’idratazione e nutrizione artificiali, a tutti gli effetti da considerare come terapie mediche in quanto prescrivibili da un nutrizionista in presenza di specifiche patologie.

Invitiamo tutti coloro che condividono questa impostazione, di piena attuazione del dettato costituzionale in relazione al principio della libertà di cura e del consenso informato in medicina, a sottoscrivere il presente appello che sarà quanto prima inoltrato ai principali organi istituzionali e politici.

Istituto Italiano di Bioetica

PER ADERIRE SCRIVERE A

postmaster@istitutobioetica.org

indicando Nome, Cognome, Qualifica